Ti aiutiamo a gestire il tuo progetto

Scegliendo i nostri servizi di gestione esternalizzata dei progetti (PMO) guadagnerai un valido partner che ti guiderà nella gestione delle varie fasi di implementazione.

Il nostro team di project managers è composto da professionisti certificati in metodologie di gestione progettuale con anni di esperienza alle spalle.

Con più di 15 anni di pratica capiamo le intricate dinamiche del settore.

Il nostro approccio di gestione porterà non solo maggior efficienza nell’esecuzione dei tuoi progetti, ma anche un alto livello di qualità garantito dall’adozione di standard di settore riconosciuti globalmente.

Una robusta pianificazione, l’esecuzione agile e puntuale delle attività e la dovuta dedizione da parte nostra ti garantiranno risultati allineati ad i tuoi obbiettivi di business.

Demistificare il Project Management Office

DISCOVERY

La fase di Discovery è il primo passo per costituire un PMO adeguato. Durante questa fase apprenderemo il tuo attuale metodo di lavoro, identificheremo le migliorie e le metriche necessarie per garantire un controllo appropriato. Questa sarà la base su verrà creata la configurazione operativa del nuovo PMO.

Questa attività apporterà i seguenti benefici:

  • Assicurarsi che la struttura del nuovo PMO sia allineata con le tue esigenze.
  • Proattivamente identificare e mitigare i rischi che potrebbero emergere durante l’implementazione.
  • Allinearsi sugli obbiettivi operazionali.
  • Creare le strutture fondamentali del nuovo PMO.

SET-UP DEL PMO

Nella fase di set-up si realizzerà la struttura operativa del PMO. Si definiranno inoltre processi e strumenti per una efficiente collaborazione tra i team.

Le attività principali in questa fase saranno:

  • Definire l’organizzazione del PMO, tra cui ruoli, responsabilità, e autorità tra i membri del progetto.
  • Mettere in opera i processi standard della gestione progetti nelle diverse fasi. Queste includono l’avvio, la pianificazione, l’esecuzione, il controllo e la chiusura di progetto.
  • Istruire tutti i membri del progetto circa le nuove procedure, dando loro accesso agli strumenti di progetto e spiegando le linee guida per il loro utilizzo.

Queste attività contribuiranno a delineare la nuova struttura di governance calibrando le diverse aspettative tra gli stakeholders.

ESECUZIONE E CONTINUO MIGLIORAMENTO

Con il nuovo PMO pronto ed i membri del progetto istruiti circa i processi da seguire e gli strumenti da utilizzare si può passare alla fase di esecuzione e continuo miglioramento. Questa sarà la fase in cui il progetto viene formalmente eseguito.

Queste le attività critiche durante questa fase:

  • Esecuzione del progetto: Il progetto viene gestito seguendo le linee guida del nuovo PMO. I membri del progetto lavorano seguendo i processi e le metodologie accordate.

  • Gestione dei cambiamenti: Ogni variazione nelle specifiche di progetto, risorse, tempistiche o requisiti saranno gestite secondo le linee guida accordate.

  • Continuo Miglioramento: Ogni evento verrà registrato nella knowledge base di progetto, questo acconsentirà il continuo e strutturato miglioramento durante l’esecuzione.

MONITORAGGIO E CONTROLLO

Durante la fase di monitoraggio e controllo garantiremo che le linee guida del nuovo PMO siano eseguite alla lettera, indirizzando eventuali deviazioni per tempo.

Le attività chiave in questa fase saranno:

  • Monitoraggio performance: In tempo reale il team del PMO monitorerà le operazioni di progetto e le performance. Identificando e indirizzando ogni deviazione.

  • Controllo Qualità: Il team di progetto garantirà che i criteri di qualità predefiniti vengano rispettati al fine di ottenere il risultato predefinito.

  • Gestione Rischi: Identificati proattivamente, i rischi progettuali verranno monitorati al fine di garantirne la gestione senza imprevisti.

  • Coinvolgimento delle parti interessate: Verrà garantita una puntuale diffusione delle informazioni di progetto quali stato d’avanzamento, imprevisti e traguardi raggiunti.

  • Risoluzione Imprevisti: Ogni imprevisto verrà categorizzato e gestito con la adeguata priorità.

CHIUSURA DEL PROGETTO E PASSAGGIO DI CONSEGNE

La chiusura e l’eventuale passaggio in Operations è lo step conclusivo del ciclo di vita del progetto. Ci si assicurerà che tutti gli output siano stati generati come da piano, che essi rispecchino quanto specificato nei requisiti e che rientrino negli standard di qualità predefiniti.

Le attività critiche in questa fase saranno:

  • Verifica del output finale: Il team di progetto verificherà che il prodotto finale rispecchi gli standard prefissati sia in termini di requisiti che di qualità.

  • Validazione finale: Gli output di progetto verranno formalmente approvati da parte del cliente e gli sponsor.

  • Documentazione e report finale: Il team di progetto consegnerà la documentazione finale al cliente in conformità con quanto accordato in fase iniziale. Verrà inoltre fornito un resoconto di chiusura contente eventuali punti in sospeso e note di fine progetto.

  • De allocazione risorse: Le risorse coinvolte nel progetto come il personale, strumenti hardware e software e altri beni verranno ritirati dal progetto.

  • Meeting di chiusura: Verrà indetta una riunione di chiusura progetto nella quale verranno illustrati i risultati, i punti critici, le retrospettive e verranno eventualmente discussi i prossimi step.

  • Transizione in Operations: Se il progetto prevede una transizione verso il gruppo operativo, verrà creato un piano indicando l’approccio, le tempistiche e la strategia per gli eventuali training dei dipendenti.

Servizi PMO – Modello prezzi

I servizi PMO presentano un alto livello di personalizzazione, per questo mettiamo a disposizione 3 diverse metodologie di tariffazione.

Tariffazione Oraria
80 € /ora
Tariffa su base oraria
Veloce, richiede meno tempo di analisi
Compatibile con progetti di piccole dimensioni
Tariffa a completamento
Tariffa Fissa
Il servizio verrà tariffato al completamento delle fasi di progetto
Nessun rischio
Compatibile con progetti lunghi
Tariffa Ibrida
Tariffa fissa + oraria
Le attività pianificate sono tariffate su base fissa, mentre quelle spot sono tariffate su base oraria
Rischio limitato
Compatibile con progetti complessi

Guideremo il tuo progetto, Step-by-Step, verso il successo!

Contatta un Project Manager